Merci Dolci s.r.l.

E-commerce per l'ambiente e l'ecologia
Quattro i soci (Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco, Simone Canova e Jacopo Fo) e un progetto ambizioso: divulgare l’insegnamento del padre comboniano Alex Zanotelli “Voti ogni volta che fai la spesa, voti ogni volta che schiacci il telecomando, ogni volta che vai in banca, sono voti che dai al sistema.”
Chi siamo

Merci Dolci s.r.l. nasce alla fine del 2002 con lo scopo di proseguire la gestione e ampliare i contenuti del Catalogo delle Merci Dolci, nato da un’idea di consociazione degli acquisti di Jacopo Fo organizzata on-line sul sito www.commercioetico.it.
Merci Dolci s.r.l. è un importante punto di riferimento nel settore delle ecotecnologie e per l’acquisto e l’utilizzo di decine di altri prodotti per l’ecologia e l’efficienza energetica.

Di qui un ventaglio amplio e variegato di offerte grazie al quale Merci Dolci si propone di portare ovunque possibile un piccolo contributo per migliorare la nostra qualità di vita: dai prodotti alimentari biologici certificati e di provenienza da commercio equo e solidale, a un vasto catalogo di informazione indipendente, alla diffusione e divulgazione di forme di utilizzazione di energie alternative, di sistemi di risparmio energetico e di prodotti tecnologici eco-compatibili.

Il nostro lavoro

Cercare, testare, valutare… Non c’è prodotto del nostro catalogo che non sia passato sotto la nostra “lente di ingrandimento”… e, lo ammettiamo, superare l’esame non è affatto facile!

Prendiamo, ad esempio, il mondo delle tecnologie per il risparmio energetico, dove le offerte sono tantissime, a volte interessanti a volte inutili quando addirittura truffaldine.
Inizialmente valutiamo l’investimento, la fattibilità e la possibilità di commercializzazione del prodotto, poi lo testiamo noi come semplici utenti: e ancora non basta, perché oltre ad avere risultati pienamente positivi vogliamo essere certi dell’eticità del prodotto!

E questo vale per tutto quanto è presente nel nostro catalogo.

A ben vedere, poi, non è solo questione di “merce”. Per Merci Dolci ancora più importanti sono le relazioni con produttori, collaboratori, partner e soprattutto con i clienti. Abbiamo fatto di onestà, correttezza, trasparenza e ascolto punti irrinunciabili del nostro lavoro: li pretendiamo dai nostri fornitori e siamo felici di offrirli ai nostri clienti.
Perché siamo profondamente convinti che anche così, con la gioia e la serenità che ci dà lavorare con le “nostre” modalità – che sono poi le modalità di un numero sempre crescente di uomini e donne – stiamo cambiando il mondo. Con la modesta presunzione delle formiche, che “se si mettono d’accordo riescono a spostare l’elefante” (proverbio africano).